Soffiatura Cereali

I cereali soffiati sono ormai comuni nell'alimentazione sia come prodotto finito tipicamente per la prima colazione o come sositutivo del pane, che come materia prima in prodotti più complessi.

L’uso di ingredienti soffiati è sempre più diffuso, come prodotto a grana intera oppure macinato:

  • nell’industria dolciaria
  • nei prodotti per l’infanzia
  • nella panificazione e nel bakery in genere come prodotto macinato
  • nei prodotti bio
  • nei crackers

Come ingrediente dolcificato, caramellato o ricoperto di cioccolato:

  • nei biscotti
  • nei prodotti da forno
  • negli snack
  • nelle barrette al cioccolato
  • nelle praline.

Il vantaggio dell’uso dei cereali soffiati rispetto ad altri ingredienti è che si ottengono prodotti leggeri, con elevato contenuto di fibre, facilmente digeribili, a limitato apporto calorico e completamente naturali senza l’aggiunta di alcun additivo.

Il cereale soffiato acquista caratteristiche organolettiche particolari che esaltano la fragranza e il tocco al palato.

Il procedimento per ottenere i cereali è rimasto invariato nel tempo: i chicchi di prodotto selezionati, tostati con cottura a secco vengono successivamente soffiati tramite il solo vapore ad alta pressione e temperatura, in questo modo il cereale pur aumentando di volume mantiene la sua forma originaria immediatamente riconoscibile.

Sacchi leader al mondo negli impianti per la produzione di cereali soffiati ha iniziato ad interessarsi alle macchine per la loro produzione alla fine degli anni 70, quando questi cereali iniziarono a comparire nella grande distribuzione sia per impiego umano che pet-food. 

Dalle prime macchine semi-automatiche si è passati gradualmente a macchine sempre più performanti ed automatiche giungendo infine, forti di un importante know–how acquisito sul campo, e coniugato ad una forte propensione all'innovazione si è arrivati al sistema rivoluzionario SOCORI, un processo automatico in continuo realizzato in modelli differenti, forniti a tutti i più grandi produttori italiani di cereali soffiati al mondo.

Il principio di espansione è basato sul preriscaldo del cereale con un cuocitore esclusivo ed una seguente pressurizzazione del prodotto mediante vapore. La curva di alimentazione del vapore, la curva di temperature e la velocità con cui viene fatto espandere sono controllate da un esclusivo algoritmo sw. La macchina è completata con una camera di raccolta del prodotto soffiato

Contattaci per saperne di più
Socorì 60

Socorì è una macchina automatica brevettata per il soffiaggio dei cereali, installata in tutto il mondo in numerose realtà.

Approfondisci
Socorì 80

Socorì è una macchina automatica brevettata per il soffiaggio dei cereali, installata in tutto il mondo in numerose realtà.

Approfondisci
Socorì 110/150

Socorì è una macchina automatica brevettata per il soffiaggio dei cereali, installata in tutto il mondo in numerose realtà.

Approfondisci